Cerca Mappa Calendario Home
Le tradizioni
Le tradizioni rievocative si fondano, a San Marino, su una storia autentica e documentata, che ha visto innalzare gli antichi vessilli, diffondere il limpido suono delle chiarine e levare le balestre, giammai per offendere, ma sempre e solo in difesa di un'antica libertà.

Ogni anno le minuscole contrade del centro storico subiscono una metamorfosi: il variopinto percorso turistico diurno diventa una sorta di teatro serale, dove i protagonisti si susseguono in cortei e sfilate creando un clima di colori, di note, di emozioni.

Tra il rullo dei tamburi e lo squillo delle trombe, oltre cinquecento figuranti con splendidi costumi d’epoca, cortei pittoreschi, vessilli variopinti, giochi di bandiere, offrono ogni sera momenti di intensa suggestione ed alta spettacolarità nel suggestivo palcoscenico della Cava dei Balestrieri.
Musici, teatranti, giocolieri e saltimbanchi coinvolgono il pubblico in divertenti spettacoli itineranti.

La celebrazione della tradizione medioevale decanta le tipiche consuetudini gastronomiche mediante la rivalutazione dei cibi di una volta. Per tutta la durata della manifestazione, i ristoranti del centro offrono a quanti desiderino avvicinarsi ai sapori di una volta, prelibati menu ispirati alle ricette dell’epoca, debitamente ricavate da accurati ed approfonditi studi di ricerca storica, reinventando in chiave moderna quei cibi, usciti dalla fantasia dei nostri progenitori.

Il mercato medioevale, col brulicare di luci soffuse e di calde atmosfere, è la splendida cornice dove le botteghe delle Arti e dei Mestieri esaltano al meglio la creatività artistica delle antiche usanze, di quegli usi e costumi che i tempi moderni hanno ormai cancellato.

Le “Giornate Medievali”, oltre a rievocare il bel tempo antico con eventi spettacolari e scenografici ed essere l'occasione per rivivere le più antiche tradizioni della storia sammarinese, rappresentano sicuramente uno dei più attesi e prestigiosi appuntamenti nel calendario delle manifestazioni, organizzate nella Repubblica di San Marino.

www.giornatemedioevali.sm

San Marino / Le tradizioni


  © Copyright 2006 | Credits